Presentazione

Il Congresso Nazionale 2023 della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe) si svolgerà a Firenze nei giorni 17/18 Novembre presso il centro congressuale della Camera di Commercio ed avrà il titolo “Scelte-chiave in cardiologia geriatrica”. Il titolo e la grafica selezionata rappresentano ciò che guida la nostra Società Scientifica: mettere al centro del nostro operato il cardiopatico anziano, considerandone gli aspetti clinici, con particolare attenzione alle questioni più controverse, non adeguatamente affrontate nelle linee-guida ma che rappresentano spesso “il cuore” del trattamento.

Il Congresso Nazionale SICGe 2023 si propone dunque, attraverso una struttura fortemente orientata alla discussione, di stimolare il confronto tra esperti Cardiologi e Geriatri, allo scopo di rischiarare le “zone d’ombra” ancora esistenti – nelle linee guida – sulla gestione clinica di un cardiopatico reso complesso dalla coesistenza e dall’interazione di età avanzata, multi-morbilità e fragilità. Tutto ciò è coerente con i principi fondanti di SICGe che ha avuto da sempre lo scopo di favorire un processo di “contaminazione culturale” reciproca tra Cardiologi e Geriatri, come ricordato nel proprio manifesto fondativo e più che mai questo orientamento risulta attuale; anzi, si allarga anche ad altre specialità – quali Cardiochirurgia, Medicina Interna – al fine di realizzare un approccio integrato, appropriato ed efficace, al paziente anziano complesso. Il Congresso è condotto, come da tradizione, all’insegna della massima interattività e, per questo, organizzato in poche letture frontali e in una serie di confronti – principalmente secondo uno schema di “a favore” e “contro” – tra esperti di fama nazionale su singole tematiche, con ampio spazio dedicato alla discussione plenaria di tutti i partecipanti. Ciò allo scopo di giungere a conclusioni quanto più possibile articolate che verranno sintetizzate al mattino dell’ultimo giorno da parte di Medici in formazione specialistica nelle diverse discipline di interesse.

Queste sintesi costituiranno la base per take-home messages e raccomandazioni da pubblicaresuccessivamente in un supplemento monografico del Giornale Italiano di Cardiologia o del Monaldi Archives.

Gli argomenti che verranno discussi e approfonditi durante il Seminario SICGe 2023 saranno:

  • Cardiologia Interventistica/Cardiochirurgia
  • Trattamento dello scompenso cardiaco cronico
  • Fibrillazione atriale
  • Cardiopatia ischemica
  • Elettrofisiologia/Elettrostimolazione

Questo proficuo scambio di esperienze e dati scientifici, già sperimentato in passato con ottimi risultati, renderà attore dell’evento il numero più vasto possibile di partecipanti, valorizzando le competenze del singolo attraverso il confronto con altre expertise di altissima qualità. Nella giornata di giovedì 16 novembre verrà inaugurata la giornata SICGe per i giovani, durante la quale verranno discusse le tematiche del congresso con approfondimenti e rispettive analisi dei casi clinici. Il tutto in un clima di confronto aperto e multidisciplinarietà che caratterizzano da sempre la nostra società

 

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Procedure di valutazione

QUESTIONARIO ECM A RISPOSTA MULTIPLE

Metodi di insegnamento

SERIE DI RELAZIONI SU TEMA PREORDINATO

LETTURE MAGISTRALI

TAVOLE ROTONTDE

 

Lingua

Italiano

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Fisioterapista

  • Fisioterapista
leggi tutto leggi meno

Localizzazione

  • AUDITORIUM CAMERA DI COMMERCIO
  • Piazza Mentana 1-2, 50122 Firenze (FI)
  • Tel. 055 2639073
  • Visualizza sulla mappa